Vera icona dell’Azienda BIAVA, è il prodotto che, grazie alla sua unicità e qualità, ha permesso di farci conoscere anche al di fuori dei confini nazionali, fino ad ottenere il riconoscimento da parte della Regione Lombardia di “Ambasciatori del vino lombardo nel mondo”.
Si tratta di un vino passito preziosissimo, ottenuto dall’omonimo vitigno autoctono che era considerato già una rarità nel XIV secolo.
Le uve raccolte tardivamente, ad inizio ottobre, devono superare una maniacale e rigorosissima cernita prima di essere selezionate per la fase di appassimento che avviene senza forzature, in modo naturale, per circa 45/60 giorni.
La macerazione, sempre a contatto con le bucce, dura non meno di 18 giorni e una volta svinato la fermentazione lenta e difficoltosa si protrae per circa un mese sino a raggiungere una gradazione alcolica superiore ai 15% vol. Il residuo zuccherino di circa 80 gr./l. conferisce la tipica sensazione garbatamente dolce.
In questo vino tutto è straordinario, a cominciare dal colore di una tonalità rubino in assoluto fra le più intense del panorama enologico. E’ inebriante al naso, accattivante, aromatico e potente al tempo stesso, con sentori che passano dal fruttato (ciliegia, agrumi, confettura di prugna), allo speziato (salvia, rosmarino, incenso) con infine note balsamiche. In bocca è pieno, fresco potente con una nota dolce garbata, ma perfettamente bilanciata da una piacevole acidità che priva la bevuta di qualsiasi sensazione stucchevole. Un’elegante nota di mandorla alla fine conferisce lunghezza e persistenza infinite a questo vino straordinario.
Il Moscato di Scanzo trova nella pasticceria secca uno dei suoi più riusciti abbinamenti; interessante anche con formaggi erborinati, magari accompagnati da una nota dolce di miele o con cioccolato fondente.
Ma per la sua unicità riteniamo che possa esprimere il meglio di sé gustato da solo, rispecchiando perfettamente la fortunata espressione coniata da Luigi Veronelli , “VINO DA MEDITAZIONE”. O, ancora meglio, accompagnato da una piacevole compagnia.
Disponibili le annate 2016 – 2015 – 2013 – 2012 – 2011 – 2010 – 2009
Altre annate su richiesta. Contattaci per informazioni.
Questo nettare è il frutto raro e prezioso di tradizioni antiche, fatte di saperi tramandati dai nostri avi e di una cura meticolosa. Si ottiene da uve Moscato Giallo e Moscato di Scanzo rigorosamente appassite all’aperto per alcuni mesi, con rese estremamente basse. L’aromaticità dei vitigni che ne compongono l’uvaggio conferiscono grande impatto e decisa personalità al vino, ma la netta diversità tra vitigni bianchi e vitigni rossi, qui usati insieme, permette di leggere un’ampia gamma di sensazioni, difficilmente riscontrabili nella degustazione di un solo vino.
Di colore giallo dorato, vira verso l’ambra con il tempo. Al naso appare pieno, esuberante, potente; le sensazioni di confettura, miele, frutta esotica, note agrumate e speziate si rincorrono fra di loro, sovrapponendosi man mano il nostro naso le percepisce. In bocca è immediatamente fresco, mentre la sensazione dolce che segue, piacevole e garbata, conferisce al vino pienezza e finezza al tempo stesso.
Grandioso come vino da dessert, può anche essere accompagnato a fois gras, formaggi di capra e piccola pasticceria, anche se è da “solista” che regala un immenso piacere e dà il meglio di sé.
Piacevolissimo vino aromatico passito ottenuto dal vitigno Moscato Giallo lasciato appassire per alcuni mesi su graticci all’aperto.
Le uve vengono vinificate verso febbraio e lasciate macerare sulle bucce per sole 24 ore. La fermentazione procede lentamente sino a fermarsi naturalmente al raggiungimento di gradazioni alcoliche intorno ai 15,0% vol, mantenendo così un residuo zuccherino naturale di circa 50 gr/lt. Si ottiene un vino dolce, dal bel colore giallo dorato.
Al naso è inconfondibile la tipica sensazione aromatica del Moscato con aggiunta di sentori fruttati che ricordano l’albicocca, la pesca ed il miele, la vaniglia. In bocca è fresco, fine ed elegante; colpisce soprattutto per la buona acidità che conferisce fragranza, piacevolezza e freschezza e che ben si bilancia con il residuo zuccherino.
Ottimo vino da abbinare a pasticceria secca, magari a base di mandorle; è un buon compagno con formaggi, meglio se leggermente erborinati.
Piacevole vino rosso dalla tipica personalità riconducibile al gusto Bordolese. Si ottiene da uve di Merlot e Cabernet Sauvignon raccolte a una settimana di distanza fra di loro e vinificate separatamente. Il taglio avviene dopo circa 2 anni di affinamento rigorosamente in acciaio.
Colore limpido brillante, rosso rubino intenso con leggere sfumature granate. Profumo complesso, fruttato con sentori di prugna, mora e marasca. Gusto pieno, affascinante, dall’elegante e vellutata tannicità; lascia al palato piacevoli e delicate sensazioni.
Vino classico, ideale con carni tipo tagliata di manzo e filetto al pepe. Piacevolissimo compagno nella degustazione di formaggi di media stagionatura o salumi, in particolare quelli della tradizione bergamasca.
Vino rosso di grande struttura, ottenuto dalle migliori uve di Cabernet e in piccola parte Merlot, entrambe rigorosamente cernite e poste in fruttaio per un breve appassimento al fine di aumentarne la concentrazione. Vinificati in vasche d’acciaio con lunghe macerazioni, i vitigni che compongono l’uvaggio vengono poi affinati separatamente in piccole botti di rovere per un periodo di circa 2 anni. Il successivo taglio è frutto dell’esperienza aziendale e dà origine alla cuvée definitiva secondo le percentuali ottimali. Dopo l’imbottigliamento il vino sosta in cantina per un minimo di sei mesi prima della commercializzazione.
Vino che sa esprimere potenza ed eleganza al tempo stesso; colore rosso rubino di grande intensità. Al naso sono molto evidenti sentori di frutti rossi, dove ciliegia, mora e susina predominano, mentre delicate sensazioni speziate ne conferiscono un tocco di rara eleganza. In bocca è pieno, fresco e armonico per un finale molto lungo, potente e persistente.
Grande compagno per carni rosse, stracotti e cacciagione.
Vino sorprendentemente aromatico e fresco ottenuto da uve di Moscato di Scanzo vinificate senza appassimento, con macerazioni veloci. Dopo la svinatura il mosto fermenta sino a quando il completo esaurimento degli zuccheri lo rende SECCO. La maturazione di circa 2 anni avviene in botti di cemento e prima della commercializzazione è previsto un affinamento di tre mesi in bottiglia.
Prodotto certamente singolare, dal colore rosso rubino cristallino con evidenti note violacee; al naso si percepiscono nettamente tutti gli inconfondibili sentori aromatici del vitigno Moscato di Scanzo quali rosa, salvia, ciliegia dolce, cuoio, note balsamiche e sentori speziati. L’incredibile intensità al profumo la ritroviamo poi anche in bocca, dove la grande freschezza, dovuta a sensazioni maliche, si bilancia molto bene con la ricchezza di tannini conferendo grande personalità e complessità. Lunghissimo in bocca, lascia al palato un sentore piacevolmente raro.
Ottimo in accompagnamento a salumi, formaggi grassi, zuppe di pesce e cruditè di mare.
Di colore bianco con profumo intenso ed ampio.I particolari sentori aromatici del Moscato di Scanzo,conferiscono a questa grappa singolarita’ e finezza rendendola riconducibile al prezioso vitigno.
Al palato dolce e con una leggerissima nota speziata.
Grappa morbida ed elegante ottenuta con impianto discontinuo a bagnomaria distillando vinacce di moscato giallo passite. E’ di colore ambrato carico con profumo ricco, etereo con importanti note di miele, vaniglia tostata e canditi. In bocca calda ed avvolgente ma con grande corpo e temperamento.